Banco Alimentare

“Banco alimentare: un contributo al bene comune”.

 

 

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è un evento promosso da Fondazione Banco Alimentare e si svolge dal 1997 ogni anno, l’ultimo sabato di novembre. È un momento che coinvolge e sensibilizza la società civile alla solidarietà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione. Quanto donato in questo giorno viene poi redistribuito durante l’attività quotidiana del Banco Alimentare alle persone in difficoltà.

La 26ª edizione della Colletta Alimentare si è svolta sabato 26 novembre 2022. Durante la giornata sono state raccolte in Italia 6.700 tonnellate di cibo in 11.000 supermercati che hanno vissuto e proposto questo grande gesto di solidarietà.

In Piemonte, sono state donate 570 tonnellate di alimenti, l’equivalente di 1 milione e 140mila pasti, grazie all’impegno di 12.000 volontari in 1.300 supermercati. I prodotti sono stati distribuiti a 109.757 persone in difficoltà sul territorio attraverso le 568 Strutture Caritative che collaborano col Banco Alimentare.

 

I principali benefici dell’attività di Banco Alimentare 

SOCIALE
Alimenti ancora buoni vengono salvati e non diventano rifiuti, ritrovando un’utilità presso gli enti caritativi che gratuitamente li ricevono e li ridistribuiscono ai loro assistiti.

ECONOMICO
Donare le eccedenze ha un impatto positivo anche sulle aziende che possono ridurre i propri costi di stoccaggio e di smaltimento, offrendo un contributo importantissimo alle Strutture Caritative, che così possono investire le risorse risparmiate nella qualità dei propri servizi.

AMBIENTALE
Il recupero degli alimenti impedisce che questi divengano rifiuti, permettendo così un risparmio in risorse energetiche e un conseguente abbattimento delle emissioni di CO2 equivalente nell’atmosfera.

EDUCATIVO
Da sempre Banco Alimentare pone al centro del proprio agire la persona – concreta, unica, irripetibile – secondo il principio educativo del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita.

CENTRO di AIUTO ALLA VITA di BIELLA

Di fondamentale importanza per il Centro di Aiuto alla Vita è la collaborazione con il Banco Alimentare  che ci fornisce mensilmente un buon quantitativo di omogeneizzati e generi alimentari, a lunga  conservazione, che distribuiamo alle famiglie da noi seguite.

I numeri del 2021: il Centro di Aiuto alla Vita di Biella ODV, ha distribuito n.418 per un totale di n. 173 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

COLLETTA ALIMENTARE 2023

QUANDO: 18 novembre 2023

COSA: fare la spesa per chi è in difficoltà, donando attraverso i volontari del Banco Alimentare prodotti a lunga conservazione

DOVE: in oltre 1.200 supermercati in Piemonte

Risultati: nel 2022 attraverso la rete di solidarietà del Banco Alimentare, sono state distribuite 9.384 tonnellate di prodotti, equivalenti a oltre 18 milioni di pasti, destinati alle persone in difficoltà.